In questa sezione troverai articoli che esaminano nel dettaglio alcuni degli aspetti principali legati salute della prostata dalle emozioni del paziente ai disturbi prostatici, dagli effetti collaterali delle terapie alle nuove frontiere della ricerca.

23 Marzo 2022

I benefici del consumo di pomodori

Una revisione dei precedenti studi sul tema sembra confermare l’esistenza di una relazione tra consumo di pomodori e riduzione del rischio di tumore alla prostata, grazie alla presenza di una sostanza nota come licopene.
LEGGI L’ARTICOLO
23 Marzo 2022

Tumore alla prostata: gradi e severità

Esistono vari tipi di tumore alla prostata e la loro classificazione è il frutto di diversi esami e valutazioni cliniche. Una panoramica su stadiazione e grading.
LEGGI L’ARTICOLO
23 Marzo 2022

PCA3: nuovi marker del cancro alla prostata

Il dibattito sulla validità diagnostica del PSA nei programmi di screening ha fatto sì che la comunità scientifica si concentrasse anche sulla ricerca di altri strumenti diagnostici. Tra i marker del tumore alla prostata sui quali la ricerca sta concentrando la propria attenzione troviamo il PCA3: proviamo a vedere di cosa si tratta.
LEGGI L’ARTICOLO
23 Marzo 2022

Dalla biopsia alla risonanza: gli step successivi della diagnosi di cancro alla prostata

Quando fare una biopsia per la diagnosi di cancro della prostata? Come leggere e interpretare i risultati? Perché e quando fare una risonanza o altri tipi di indagini? Proviamo ad esaminare insieme le diverse strade possibili.
LEGGI L’ARTICOLO
23 Marzo 2022

Consumo di latticini, cibi ricchi di calcio e prostata

Il consumo eccessivo di latte, formaggi, yogurt e altri alimenti ricchi di calcio potrebbe influenzare l’incidenza e la mortalità per tumore alla prostata, ma non esistono ancora evidenze scientifiche universalmente riconosciute.
LEGGI L’ARTICOLO
23 Marzo 2022

Tumore alla prostata avanzato: consigli pratici

Come convivere con una diagnosi di tumore alla prostata metastatico: consigli e informazioni per affrontare la malattia e godersi il più possibile la vita.
LEGGI L’ARTICOLO